giovedì 22 novembre 2018

The Map; la mappa per orientarsi nella Sentence Construction

My dear ones,
con questo post voglio concentrarmi ancora di più sulla formazione delle frasi. Ho constatato che le formule che vi ho fornito con la presentazione che trovate nel precedente post vi stanno aiutando molto. Propio per rendere il tutto più chiaro e per darvi uno strumento di  supporto che possa tornarvi utile durante la formulazione di frasi, ho pensato di creare per voi una mappa concettuale che possa risassumere il tutto in un unico foglio.
Qui pubblico la mappa concettuale che vi ho già mostrato con la LIM e con la quale ci siamo già esercitati con buoni risultati.


Come vi ho spiegato in classe, ho usato colori diversi per farvi saltare meglio all'occhio i vari elementi che si compongono come fossero pezzi di un Lego. Il foglio è diviso in 4 parti: sinistra e destra, sopra e sotto. A sinistra le formule per i verbi ausiliari/modali, a destra per quelli ordinari; sopra per le frasi al presente, sotto per quelle al passato. 
Dunque, quando dovrete costruire delle frasi, chiedetevi per prima cosa se il verbo principale è ausiliare/modale oppure ordinario, poi chiedetevi se la frase è al presente o al passato, e infine se è affermativa, negativa o interrogativa. Nel fare tutto questo ovviamente non perdete di vista il soggetto. Una volta che avete individiato questi elementi saprete esattamente quale formula guardare che vi guiderà nella costruzione delle frasi.
Una volta capito come funziona la mappa dovrebbe essere molto semplice orientarvi nella 'Sentence Construction' e così non vi perderete più quando dovrete costruire una frase in inglese.
Esercitatevi all'inizio con questa mappa sotto mano, dopo un po' diventerà automatico e sarete in grado di costruire le vostre frasi in inglese in maniera del tutto autonoma.

La stessa mappa potete scaricarvela in PDF cliccando qui dal mio account dropobox:
bit.ly/FormazioneFrasiMappa 

Esercitatevi, divertitevi e se qualcosa non è chiaro, chiedetemi, io sarò felice di rispiegare.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento