My dear students,
come sapete da quest'anno la prova Invalsi sarà anche in inglese, questo per l'importanza sempre maggiore che la materia sta assumendo anche in Italia.
Tutte le prove saranno per la prima volta da svolgere al computer, ed è meglio che cominciate a prendere confidenza con questo tipo di quiz. Per quanto riguarda l'inglese la prova non è difficile, dal mio punto di vista è ben tarata per il livello di inglese che facciamo, per cui non credo che questa prova, per la mia materia, ci riserverà grandi sorprese.
Qui vi metto i link per esercitarvi. La prova sarà divisa in due parti, una prova di lettura e una di ascolto. Ricordatevi che avrete a disposizione 90 minuti in tutto (40 per la prova di comprensione, 10 minuti di pausa e altri 40 minuti per la prova di comprensione). Quindi, nell'esercitarvi, assicuratevi di riuscire a sostenere ogni prova entro i 40 minuti a disposizione.
Appena avete tre quarti d'ora liberi, spegnete il cellulare e non fatevi disturbare da nessuno, cominciate l'esercitazione e vedete quello che riuscite a fare in 40 minuti e come va. Ricordatevi di esercitarvi in entrambe le prove. Per la prova di ascolto vi siggerisco di usare un paio di cuffie.
Link per le varie prove (3 prove di reading, 3 prove di listening) preparate da Zanichelli:
http://online.scuola.zanichelli.it/invalsi/terza-media/terza-media-inglese/
Questa che segue è un'altra esercitazione della prova Invalsi di comprensione scritta:
https://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/invalsi_terza_media/2017-2018/inglese/prove_A1_A2_inglese_2017-2018_on_line/prova_A1_A2_inglese_2017-2018_terza_media.htm
Questa sotto è un'altra prova di ascolto, se possibile usate un paio di cuffie:
https://www.engheben.it/prof/materiali/invalsi/invalsi_terza_media/2017-2018/inglese/prove_A1_A7_inglese_2017-2018_on_line/Invalsi_on_line_2017-2018_inglese_ascolto_terza_media.htm
Una volta che vi siete esercitati, appena avete un'ora e mezza a disposizione provate anche il test. Questa è una prova importante, quindi non fatevi disturbare da nessuno e concentratevi. Il risultato ci servirà a capire cosa aspettarci dalla prova ufficiale che verrà fatta ad aprile.
Andate al seguente link:
http://online.scuola.zanichelli.it/invalsi/terza-media/terza-media-inglese/
Per accedere dovete inserire le credenziali di Myzanichelli (quelle che avete usato per registrarvi alla classe virtuale). Fate la prova di lettura per 40 minuti, vi riposate per 10 minuti e poi eseguite la prova di ascolto. Mi raccomando di non interrompervi, così potete davvero simulare la situazione del giorno della vera prova Invalsi. Nel sito ci sono ben 3 test (3 test di reading, 3 test di listening), provate a farne almeno uno per il reading e uno per il listening, ovviamente più ne fate e meglio è.
Good luck!
Nessun commento:
Posta un commento