My dears,
Oggi è il 27 gennaio, questa è una data importante perché si celebra il giorno della memoria. Si tratta di una ricorrenza internazionale che si ripete ogni anno il 27 gennaio per ricordare le atrocità dell'olocausto. Si è scelto proprio questa data perché, in quella giornata del 1945, le truppe dell'esercito sovietico liberarono i sopravvissuti che erano rinchiusi nel campo di concentramento di Auschwitz.
Cosa è l'olocausto? per rispondere andiamo sulla pagina della BBC "what was the Holocaust?" per leggerne la spiegazione e vedere un breve video-animato.
La follia nazista e fascista è stata fortunatamente combattuta da molti uomini e donne che hanno rischiato la loro vita per salvare la vita di tanti innocenti.
Oggi scopriremo quello che fece Nicholas Winton, un ebreo inglese soprannominato lo Schindler d’Inghilterra, perché salvò 669 bambini ebrei cecoslovacchi dalla persecuzione nazista, un uomo che per 50 anni ha nascosto al mondo intero il suo atto di eroismo perché soffriva al pensiero di non essere riuscito a salvarne di più.
Leggiamo cosa dice Wikipedia inglese di questo strordinario uomo.
Quello che segue è un breve video molto commovente che mi è arrivato ieri tramite Whattsapp e voglio condividere con voi. Nicholas Winton è in prima fila in un teatro, non sa che la moglie ha scoperto del suo eroico atto, lei ha infatti trovato un quaderno in casa con i nomi dei 669 bambini che il marito aveva salvato tanti anni prima. La donna ha dunque consegnato la lista ad una giornalista che è riuscita a rintracciare molti di quei bambini ormai diventati uomini e donne. La giornalista li ha invitati a insaputa dell'eroe nello stesso teatro, per prima presenta Vera Gissing, una delle tante bambine da lui salvate, e poi i tanti altri. Ecco il video in inglese e la reazione di Nicholas Winton.
Ricordatevi che la persecuzione degli ebrei, degli
omosessuali, dei rom, dei disabili e di altre minoranze, non avvenne
improvvisamente, ma cominciò piano piano con piccoli atti di
razzismo. Le persone per bene all'inizio non si preoccuparono e si
girarono dall'altra parte. Questo per tanti giorni fino a quando si
arrivò alla tragedia dell'olocausto.
Voi siete il presente e il futuro, per questo è
importante ricordare la follia che 80 anni fa ha colpito molte
nazioni e anche la nostra Italia, affinché queste atrocità non
avvengano mai più.