Dear students,
come sapete mi piace molto la tecnologia però ritengo che questa debba essere utilizzata non solo per divertirsi ma soprattutto come strumento per migliorarci, per imparare e per potenziare le nostre capacità.
Studiare inglese in questi anni è una vera fortuna, perché i mezzi che il computer e internet ci mettono a disposizione sono enormi e quindi l'apprendimento può essere decisamente più divertente ed efficace.
Imparare una lingua non è impresa semplice, è al contrario una vera e propria avventura che però può dare enormi soddisfazioni.
Purtroppo per una sfida del genere non possono bastare le tre ore a settimana che facciamo in classe, realmente troppo poche; quindi è fondamentale che integriate con quanto più inglese possibile fuori dalla classe.
Siete nati e cresciuti circondati dalla tecnologia e per voi è del tutto naturale smanettare con computer e dispositivi portatili, eppure li usate quasi sempre solo per divertirvi e raramente sfruttate il grande potenziale che questi oggetti hanno. Vi piacciano molto ma nonostante ciò non li usate quasi mai per lo studio.
Qui di seguito vi spiegherò come rendere piacevole l'apprendimento dell'inglese utilizzando questi strumenti da voi tanto amati.
So che molti di voi amano tantissimo i video games e, sebbene io non mi sia
mai particolarmente appassionato ai giochi elettronici, ritengo che possono essere efficacemente utilizzati per migliorare l'inglese.
I giochi del computer possono essere un'ottima soluzione per praticare l'inglese divertendovi. Se siete appassionati di Play Station, X-Box, e giochi elettronici in genere, potete sfruttare il vostro PC per imparare tanto inglese e stupire i vostri amici.
Ho fatto una ricerca per voi e questo è
un sito dove potrete trovare svariati giochini per il computer con una grafica abbastanza accattivante e che vi aiuteranno a praticare molti aspetti della lingua:
https://www.gamestolearnenglish.com/, un altro sito con diversi giochi indirizzati all'apprendimento delle parole è
http://www.vocabulary.co.il
Se però siete fanatici giocatori dei video games più famosi e non avete voglia di passare tempo con giochi creati specificamente per imparare l'inglese
(peccato!) allora, per migliorare la lingua straniera,
potete utilizzare anche i più popolari giochi per PC o per console, scegliendo però quelli che
hanno i dialoghi in inglese (quelli meno nuovi spesso hanno
anche l'interfaccia in italiano, ovviamente vi suggerisco di non
giocarci nella vostra lingua). Giocando in inglese vi troverete a
cercare le parole e a fare lo sforzo di usare la lingua straniera senza
accorgervene. Questi giochi alcune volte possono essere difficili se si
ha un livello di inglese troppo elementare e, per evitare di scoraggiarsi
e abbandonare, suggerisco di scegliere giochi con dialoghi a scelta
multipla e senza limiti di tempo per la risposta.
Come saprete ci sono inoltre tanti video games molto amati da voi ragazzi che si possono giocare online insieme a giocatori di
tutto il mondo, questo vi spingerà a dialogare con altre persone nella lingua
inglese.
Nello scegliere il gioco ovviamente tenete presente
la vostra età e prendete quello più adatto a voi e alla vostra
sensibilità e soprattutto, se interagite con degli estranei, non fidatevi
mai a dare informazioni e fotografie personali, e avvertite sempre un
adulto di quello che state facendo.
Se invece amate le App e volete fare pratica di inglese con il vostro smartphone o tablet,
un ottimo modo è utilizzare le applicazioni disegnate appositamente per imparare l'inglese.
Ce ne sono un'infinità, alcune a pagamento e tante gratuite.
Duolingo per esempio
è un'applicazione con una bella grafica indicata soprattutto per chi parte dai livelli iniziali,
una sorta di vero e proprio corso interattivo di inglese. Andate su Playstore se avete un sistema Android o su Itunes se avete un Iphone o Ipad e scaricate l'App gratuita.
Un'altra App molto utile per ampliare il vocabolario inglese è
Memrise (anche questa gratuita su Playstore e Itunes),
è realizzata come una sorta di gioco con delle missioni da affrontare che fanno sbloccare i diversi livelli (come la precedente va benissimo per chi non ha un livello molto alto di inglese).
Un ulteriore software
per ampliare il proprio vocabolario, ma soprattutto per ripassare le parole che si sono incontrate studiando la lingua è Anki e la trovate al seguente indirizzo:
https://apps.ankiweb.net/.
E' sia in versione desktop (per computer) che per gli smartphone e tablet (per Android si chiama AnkiDroid, per i sistemi Mac il nome è AnkiMobile). Il software non ha una grafica accattivante e utilizzarlo non è semplicissimo ed intuitivo come gli altri prodotti. Eppure si tratta di un programmino eccezionale per il nostro obiettivo, un software davvero utile che consiglio moltissimo soprattutto per rinforzare parole ed espressioni che si incontrano durante lo studio. Prendete la lista di parole che avete appuntato sul vostro quaderno di inglese e le inserite in Anki, lui vi mostrerà le parole con un'alternanza adeguata al vostro apprendimento aiutandovi efficacemente a memorizzare. Si tratta realmente di uno strumento molto potente per personalizzare il proprio apprendimento (farò più avanti un post di approfondimento su questo software).
Altre App sicuramente da avere sul proprio smarthone sono:
-
"English Learning",
con la quale potete scaricarvi i mitici Podcast (registrazioni audio) della BBC costruiti apposta per chi vuole imparare la lingua (l'App in questione vi dà la possibilità di scegliere il vostro livello di inglese e così selezionerà i podcast più indicati per voi, inoltre vi fornisce un'utilissima trascrizione del testo che rende più semplice seguire quello che gli speaker dicono).
-
Le App del British Council (la più importante organizzazione
britannica) disegnate proprio per gli amanti della lingua di
Shakespeare. Tra le tante App del British vi consiglio
"Great Videos"
(con la quale avrete una selezione di interessanti video rivolti
soprattutto a chi ha un livello intermedio di inglese e divisi per temi e
anche questi con la trascrizione);
"Podcast" (che vi propone i podcast del British); e
"Johnny Grammar" (un
giochino a tempo che vi dà la scelta se esercitarvi su grammatica,
parole, o spelling; anche questo con tre livelli di difficoltà e che,
con i suoi 60 secondi di tempo, vi sfiderà a dare il massimo di voi
stessi).
Un'altra App fantastica per gli amanti della musica è
MusicMatch un'applicazione da scaricare su smartphone o tablet che automaticamente aprirà una finestra con il testo della canzone che stiamo ascoltando sul player utilizzato. Se aprite una canzone su youtube, per esempio,
MusicMatch aprirà il testo come un vero e proprio Karaoke e voi potrete così finalmente, e con estrema facilità, leggere il testo e imparare le parole della canzone.
Se lo smartphone lo tenete sempre in mano perché
siete dei veri fanatici dei social allora anche Facebook può aiutarvi a migliorare l'inglese. L'operazione da fare è molto semplice:
seguite le pagine create per imparare inglese. Ce ne sono molte,
vi suggerisco sicuramente "BBC Learning English" (e altre pagine simili),
e "LearnEnglish Teens" del British Council, una pagina pensata proprio per i teenager che vogliono migliorare la loro capacità di parlare con tutto il mondo.
Oppure potete scegliete le pagine FB in inglese dei vostri idoli, se siete appassionati
di cinema potete seguire la pagina del vostro attore preferito per esempio, leggere quello che pubblica e i commenti di altri fan come voi,
la vostra passione vi porterà a leggere tanto inglese, a cercare le parole che non conoscete e magari a spingervi a scrivere qualche commento.
Potete inoltre scegliere pagine di informazione, di giornali e riviste inglesi, solitamente però gli articoli che queste pagine propongono richiedono un inglese più avanzato, ma se l'argomento vi interessa molto magari la motivazione vi farà superare la difficoltà e il vostro inglese farà un balzo in avanti eccezionale.
In ogni caso, una volta che avete scelto le pagine più appropriate per le vostre esigenze,
cliccate 'mi piace' e assicuratevi di
spuntare 'segui' scegliendo l'opzione 'mostra per primi', così tra le tante foto e frasette dei vostri amici che vi spuntano ogni giorno sulla vostra home di Facebook
faranno capolino anche articoli e post interessanti in inglese che accresceranno la vostra padronanza anglosassone.
Se siete amanti delle canzoni, allora la tecnologia oggi vi viene davvero incontro. Potete sfruttare la vostra passione per i gruppi e i cantanti internazionali (la maggior parte dei quali cantano in inglese) e migliorare la vostra capacità di ascolto, la pronuncia e imparare tantissime parole nuove.
Divertitevi a cantare con i vostri beniamini seguendo il testo (che potete scaricare da internet), vi consiglio anche di impegnarvi a tradurre la canzone in italiano per capirne bene il significato, così saprete cantare le vostre canzoni preferite meglio degli altri e potrete pure spiegare ai vostri amici quello che il cantante dice... insomma, un ottimo modo per fare colpo!
Un sito veramente ben fatto, che vi permette di migliorare la vostra capacità di ascolto sfruttando i video musicali più popolari, è Lyrics Training.
Basta andare su
https://lyricstraining.com/, cliccare sul video che canticchiate più spesso, scegliere il livello di difficoltà e divertirvi a riempire gli spazi vuoti appena il video si ferma.
Infine ricordatevi che cartoni, telefilm e film sono un ottimo modo per esercitare il vostro inglese. Scegliete dei film che vi piacciono molto e che avete visto più volte, e guardateli in lingua originale senza sottotitoli oppure con i sottotitoli in inglese. Tutti i film di Harry Potter, I pirati dei Caraibi, Il Signore degli anelli, per esempio, o anche i Simpsons, Alla ricerca di Nemo, e quasi tutti i cartoni animati che danno al cinema, sono titoli particolarmente adatti per chi vuole imparare l'inglese.
Molti siti di streaming come Netflix, Infinity e tanti altri hanno sempre più titoli con la possibilità di vederli in lingua e con i sottotitoli oppure, se avete il dvd del vostro film o cartone preferito, andate nel menu del dvd e scegliete l'audio.
Per quanto invece riguarda la pronuncia, se volete sapere qual è la riproduzione fonetica di una parola,
potete utilizzare i dizionari online che spesso hanno la registrazione audio della singola parola.
Uno tra i tanti che vi consiglio è www.wordreference.com.
Se invece avete interi testi e vi piacerebbe avere un madrelingue lì pronto a leggerli per voi
vi suggerisco www.ttsreader.com, il sito vi permette di scrivere o incollare interi paragrafi e di scegliere la pronuncia e la velocità di lettura.
Insomma, la tecnologia è lì che aspetta di essere sfruttata per aiutarvi a farvi imparare tantissime cose e a migliorare le vostre abilità. Non limitatevi a giocare e basta, potete imparare giocando. Approfittatene!
See you soon!