My dear students,
anche quest'anno sono arrivate le tanto attese vacanze... almeno per voi, noi insegnanti siamo impegnati con riunioni varie e con gli esami.
E' stato un anno pieno di attività, apprendimenti, prove, delusioni e soddisfazioni. Non ha importanza se in certi casi non siete riusciti a raggiungere l'obiettivo a cui miravate, l'importante è che abbiate imparato qualcosa, anche dal fallimento. Mai scoraggiarsi, dalle sconfitte si deve trarre insegnamento per affrontare meglio la sfida che segue e soprattutto non scoraggiarsi mai, la scuola, come la vita è piena di sorprese.
Per le prime è stato un anno importante perché avete lasciato una scuola, quella elementare, che conoscevate bene e che per voi ormai era molto rassicurante, e siete approdati ad un ciclo di studi nuovo e pieno di sfide molto più impegnative. Comunque sia andata avete sicuramente imparato molto da questo passaggio.
Per le seconde è stato un anno importante perché meglio sapevate muovervi nella scuola secondaria e gli apprendimenti di quest'anno sono stati fondamentali per poter affrontare con serenità il prossimo anno che vi porterà agli esami di Stato.
Per le terze un ciclo si conclude. Vi sottoporrete al primo esame scolastico della vostra vita, il primo di tante prove che affronterete in diversi campi della vostra esistenza. Preparatevi con la massima serietà. Chi ha sempre studiato tanto e ottenuto buoni risultati durante l'anno, questo è il momento di fare il rush finale e concludere in bellezza. Per chi invece non ha avuto grandi risultati in questi anni, è il momento di stupire gli insegnati, farvi valere e, soprattutto, dimostrare a voi stessi che se volete potete farcela; crediate in voi stessi, metteteci il cuore e sono sicuro che farete un ottimo esame e sarete fantastici. Fatto questo sforzo finale, niente compiti, godetevi il riposo e il divertimento estivo con un gran bel sorriso di soddisfazione sul viso. A settembre, se gli esami andranno bene come immagino, vi aspetteranno nuovi insegnanti, nuovi compagni e una nuova avventura, avrete la fortuna di ripartire da zero, approfittatene per cominciare con il piede giusto.
Per tutti, come sempre dico ai miei studenti la vita è una splendida avventura, cercate di viverla con il sorriso.
Vi
auguro questa estate di apprendere il più possibile, i libri e il computer sono strumenti preziosi
per imparare, ma potete conoscere anche in tanti altri modi. Giocate,
viaggiate, parlate se possibile con gli stranieri in inglese, correte, saltellate, ridete, siate gentili con gli altri e
con voi stessi, godetevi ogni momento di questa estate e ricaricatevi di energia positiva per affrontare il prossimo anno scolastico con il giusto 'mood'.
Happy holidays!