come avete visto si presentano di tanto in tanto delle occasioni di lavoro in gruppo da svolgere a casa. I task Based Projects che vi do sono finalizzati a farvi usare l'inglese per dei compiti reali, affinché possiate migliorare, oltre che la vostra conoscenza dell'inglese, anche le vostre abilità di team work.
So che trovare dei momenti per riunirvi tutti in un luogo non è sempre semplice, e per questo vi do normalmente due settimane di tempo. Grazie però alle nuove tecnologie, lavorare insieme oggi è possibile anche se non si è tutti fisicamente nello stesso luogo. Internet, Google, i social, non sono solo strumenti per farvi divertire, ma anche, e soprattutto, potentissimi strumenti per eseguire compiti che altrimenti sarebbero molto più difficili, o addirittura impossibili, da realizzare.
La rete ci dà la possibilità di lavorare a distanza e di farlo insieme. Grazie a strumenti gratuiti come Google Drive, potrete lavorare facilmente, per esempio, su uno stesso documento word, o su una stessa presentazione, in luoghi fisici diversi e in momenti contemporanei o distinti.
Qui vi allego delle guide che vi spiegano come usare l'ottimo strumento Google Drive, così potrete lavorare in maniera collaborativa e a distanza senza difficoltà.
Una capacità, questa, che non vi sarà solo utile per i progetti di inglese o in generale per i compiti scolastici, ma per il mondo del lavoro e per qualsiasi altra necessità della vostra vita presente e futura.
Miei cari, vi do un consiglio: imparate a utilizzare la tecnologia come strumento al vostro servizio, oltre che come divertimento, e vedrete che la vita sarà per voi molto più semplice.
Questo link è una guida passo passo, e molto veloce e sintetica, che vi spiega come usare Google Drive:
http://it.wikihow.com/Usare-Google-Drive
Questo invece è il primo di 5 brevi video che vi spiegano step by step il completo utilizzo degli strumenti collaborativi di Google e il concetto di Cloud.
P.S.
Una volta capito bene come funziona, sperimentate, usatelo anche per le cose che vi piacciono di più, e non dimenticate di aiutare qualche compagno/a che fa fatica a capirne il funzionamento. Voi vi divertirete a spiegare quello in cui siete diventati bravi, e per il vostro amico/a sarà un regalo che si ritroverà per tutta la vita.
P.P.S.
Ovviamente incontrarsi di presenza e lavorare guardandosi negli occhi, quando possibile, è sempre decisamente meglio :)