My dear students,
sono finalmente arrivate le vacanze di Natale e vi auguro di passarle serenamente con i vostri cari, cercando di apprezzare ogni momento al loro fianco. Non pensate mai a quello che non avete, ma alle tante cose belle e pesone amate che vi circondano.
Come avete visto, come compiti, vi ho assegnato molto poco, questo perchè mi auguro che sfruttiate queste lunghe vacanze per riposarvi e per sorridere tanto. Un consiglio: non sprecate tempo davanti agli schermi se questi schermi non vi insegnano qualcosa e non vi fanno diventare persone migliori.
Il video qui sotto è la famosissima canzone Happy Xmas (War Is Over) del mitico John Lennon, c'è anche il testo della canzone. Se non conoscete già bene tutto il testo, siate curiosi, cercate le parole che non capite, provate a tradurlo. Questo vi insegnerà qualcosa e non sarà tempo sprecato.
My dear pupils,
come promesso carico qui la lettura ad alta voce che ho realizzato affinché abbiate la pronuncia del testo su cui dovete lavorare.
Il file audio è associato al testo in modo da poter lavorare più agevolmente. Ascoltatelo quante più volte possibile e fermatelo e tornate indietro quando necessario ma, soprattutto, ripetete tante volte ad alta voce.
Più ripetete e migliore sarà la vostra pronuncia.
Have a nice day and... merry Christmas!
My dearest,
dal momento che mi sono reso conto che alcuni di voi hanno problemi ad iscriversi sulla piattaforma on-line del nostro libro di testo, metto qui a disposizione per voi i file mp3 delle registrazioni dello Student Book.
Come più volte vi ho spiegato la pronuncia è un aspetto importantissimo dell'inglese, e per questo è fondamentale che, quando siete a casa e fate i compiti, ascoltiate con attenzione le registrazioni audio del libro. Solo esercitandovi ascoltando e ripetendo potrete acquisire la giusta pronuncia.
Vi ricordo che riuscire ad accede al libro digitale attraverso la registrazione sul sito del libro è molto importante, ciò vi permette di accedere ai contenuti multimediali, che non sono solo gli mp3, ma vi sono video, esercizi online, materiale di potenziamento e tanto altro, quindi cercate (facendovi aiutare da un adulto della famiglia), di iscrivervi per poter sfruttare al meglio il vostro libro.
Se proprio non riuscite in nessun modo ad accedere nonostante l'aiuto di amici e parenti, allora potrete ricorrere a questi file per avere a disposizione, almeno, le registrazioni audio.
Il contenuto che vi allego qui è esattamente quello che si ritrova nei vecchi Student's CD delle passate edizioni (quando non c'era la versione online). Le registrazioni sono le stesse e corrispondono perfettamente ad ogni esercizio anche delle nuove edizioni.
Vi metto i link dove potete scaricarvi i file mp3 compressi dei file audio, divisi per libro (Level 1 è il libro di prima; Level 2 è quello di seconda; Level 3 è di terza). Fatevi aiutare se non sapete come decomprimere le cartelle.
Cliccando sui link si aprirà una pagina con il file Zip, cliccate su 'scarica', si aprirà una finestra che vi chiederà di iscrivervi a DropBox, potete cliccare su "No grazie, continua a scaricare →" se non volete registrarvi.
Vi ricordo che su youtube.com ci sono un'infinità di tutorial che ci spiegano passo passo come usare i tanti strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione.
My dears,
come avete visto si presentano di tanto in tanto delle occasioni di lavoro in gruppo da svolgere a casa. I task Based Projects che vi do sono finalizzati a farvi usare l'inglese per dei compiti reali, affinché possiate migliorare, oltre che la vostra conoscenza dell'inglese, anche le vostre abilità di team work.
So che trovare dei momenti per riunirvi tutti in un luogo non è sempre semplice, e per questo vi do normalmente due settimane di tempo. Grazie però alle nuove tecnologie, lavorare insieme oggi è possibile anche se non si è tutti fisicamente nello stesso luogo. Internet, Google, i social, non sono solo strumenti per farvi divertire, ma anche, e soprattutto, potentissimi strumenti per eseguire compiti che altrimenti sarebbero molto più difficili, o addirittura impossibili, da realizzare.
La rete ci dà la possibilità di lavorare a distanza e di farlo insieme. Grazie a strumenti gratuiti come Google Drive, potrete lavorare facilmente, per esempio, su uno stesso documento word, o su una stessa presentazione, in luoghi fisici diversi e in momenti contemporanei o distinti.
Qui vi allego delle guide che vi spiegano come usare l'ottimo strumento Google Drive, così potrete lavorare in maniera collaborativa e a distanza senza difficoltà.
Una capacità, questa, che non vi sarà solo utile per i progetti di inglese o in generale per i compiti scolastici, ma per il mondo del lavoro e per qualsiasi altra necessità della vostra vita presente e futura.
Miei cari, vi do un consiglio: imparate a utilizzare la tecnologia come strumento al vostro servizio, oltre che come divertimento, e vedrete che la vita sarà per voi molto più semplice.
Questo invece è il primo di 5 brevi video che vi spiegano step by step il completo utilizzo degli strumenti collaborativi di Google e il concetto di Cloud.
P.S.
Una volta capito bene come funziona, sperimentate, usatelo anche per le cose che vi piacciono di più, e non dimenticate di aiutare qualche compagno/a che fa fatica a capirne il funzionamento. Voi vi divertirete a spiegare quello in cui siete diventati bravi, e per il vostro amico/a sarà un regalo che si ritroverà per tutta la vita.
P.P.S.
Ovviamente incontrarsi di presenza e lavorare guardandosi negli occhi, quando possibile, è sempre decisamente meglio :)